Numero verde per automobilisti e assicuratori: 800 97 83 20 | Numero per le carrozzerie: 02 305 636 00 | info@carsafe.it

Numero verde per automobilisti e assicuratori
800 97 83 20
Numero per le carrozzerie
02 305 636 00
info@carsafe.it

I migliori consigli per l’acquisto della Polizza Auto
I migliori consigli per l’acquisto della Polizza Auto

Cominciamo dalle fondamenta per comprendere il complesso mondo legato alle polizze assicurative. La legge Bersani del 2007 ha introdotto importanti cambiamenti nel mercato delle assicurazioni per autoveicoli in Italia. Tra questi, uno dei più significativi è stato l’introduzione della possibilità di ereditare la classe di merito dell’assicurazione RC auto da un proprio familiare. 

La classe di merito è un indicatore del rischio di sinistro del conducente e viene stabilita dalla compagnia assicurativa in base a diversi fattori, come ad esempio l’età, la residenza e il numero di incidenti in cui il conducente è stato coinvolto negli ultimi anni. Più bassa è la classe di merito, più basso sarà il premio assicurativo. 

Prima dell’entrata in vigore della legge Bersani, la classe di merito era legata esclusivamente alla persona assicurata e non poteva essere trasferita ad altri membri della famiglia. Con l’introduzione della possibilità di ereditare la classe di merito, i conducenti che si trovano in una classe di merito più favorevole possono dunque trasferirla ai propri familiari, permettendo anche a loro di ottenere premi assicurativi maggiormente convenienti. 

Per esempio, se un genitore dovesse avere una classe di merito particolarmente favorevole a causa di un lungo periodo senza incidenti, potrebbe trasferirla al figlio che sta per acquistare la propria auto. In questo modo, il figlio potrà beneficiare di un premio assicurativo più basso, nonostante la sua giovane età o la mancanza di esperienza di guida. 

Ampliamento della Legge Bersani del 2007 

La RC Familiare è un’innovazione importante introdotta con il Decreto Fiscale 2020 che offre numerosi vantaggi per le famiglie. La polizza RC auto per le famiglie permette di estendere la migliore classe di merito di un membro della famiglia a tutti i mezzi di trasporto utilizzati all’interno del nucleo familiare, a prescindere dalla loro tipologia (auto, moto, furgoni, …). 

Un’ulteriore novità molto interessante introdotta dal Decreto Fiscale 2020 riguarda l’ereditarietà della classe di merito. Questo può avvenire sia in caso di acquisto di un nuovo veicolo che in caso di rinnovo della polizza, a patto che l’attestato di rischio del familiare non presenti alcuna colpa negli ultimi 5 anni. 

Requisiti per l’applicazione della RC Familiare. Per poter usufruire dei vantaggi della RC Familiare, i familiari interessati devono essere stabilmente conviventi e presentare una copia del certificato di Stato di Famiglia. 

La possibilità di trasferire la classe di merito tra veicoli di categorie diverse e di ereditare la classe di merito, rende la RC Familiare un’opzione vantaggiosa per chi vuole assicurare i propri veicoli a prezzi più convenienti. 

Oltre alla polizza RC auto base, esistono numerose garanzie accessorie che possono essere acquistate. Ne sono esempio la copertura per i danni subiti dal veicolo del proprietario o la protezione per gli infortuni del conducente. 

Trovare la migliore assicurazione RC auto 

Per trovare la migliore assicurazione RC auto, è sempre raccomandabile confrontare le diverse proposte delle compagnie assicurative. Ognuna offre polizze diverse in base alla classe di merito.  

A tutte le Compagnie di Assicurazione viene richiesto di adottare le stesse regole per stabilire l’aumento o la diminuzione della classe di merito dei propri clienti assicurati. In base alla quantità di sinistri stradali provocati durante i 12 mesi di copertura della polizza, a ogni guidatore viene assegnato un punteggio da 1 a 18. Più basso è il punteggio che viene attribuito, migliore sarà la classe di merito di appartenenza. Il premio base, per chi non ha un passato assicurativo, è 14. 

Bonus Malus 

Un elemento da non sottovalutare è il bonus-malus. Che cos’è? 

Il bonus-malus è un sistema di sconti e penalità utilizzato per determinare il premio assicurativo auto. Questo bonus funziona in modo tale che i conducenti che hanno un buon record di guida (cioè che hanno pochi incidenti) ricevono uno sconto sul premio, mentre i conducenti che hanno un record di guida meno buono (cioè che hanno un numero più elevato di incidenti) devono pagare un premio più alto. Il sistema, oltre ad apportare benefici economici ai guidatori più attenti, viene utilizzato per incoraggiare tutti i conducenti a guidare in modo più sicuro. 

La classe di merito di un assicurato che non provoca sinistri stradali durante l’anno migliorerà di 1 punto l’anno successivo (bonus). 

La classe di merito di un assicurato che provoca sinistri stradali durante l’anno peggiorerà di 2 punti l’anno successivo (malus). 

Assicurazione Auto Online 

Sempre più spesso l’assicurazione auto viene acquistata online. Questa tipologia di acquisto può essere un’ottima scelta poiché permette di confrontare facilmente le diverse opzioni e di individuare la polizza auto migliore in pochi minuti, senza dover attendere i 15 giorni previsti dalla legge per l’invio dell’attestato di rischio. 

ATTENZIONE! L’acquisto di una polizza assicurativa online presenta molteplici vantaggi, tuttavia è necessario prestare particolare attenzione durante la fase di ricerca e selezione. Durante gli anni della pandemia, infatti,  è stato riscontrato un elevato numero di siti web che vendevano polizze RC Auto false. 

Il consiglio più valido per non farsi trarre in inganno è quello di fare affidamento unicamente sui siti più riconosciuti. Inoltre, Ivass mette sempre a disposizione una lista aggiornata dei siti a cui è fortemente sconsigliato affidarsi. 

In generale, la scelta dell’assicurazione RC auto è importante per la sicurezza e il benessere del proprietario di un veicolo e della sua famiglia, soprattutto in caso di incidente. 

Altri News