Numero verde per automobilisti e assicuratori: 800 97 83 20 | Numero per le carrozzerie: 02 305 636 00 | info@carsafe.it

Numero verde per automobilisti e assicuratori
800 97 83 20
Numero per le carrozzerie
02 305 636 00
info@carsafe.it

L’aumento dei costi energetici è una minaccia per il futuro del settore Carrozzeria
L’aumento dei costi energetici: una minaccia per il futuro delle Carrozzerie

Abbiamo condotto un’indagine interna che si è rivolta a tutte le carrozzerie affiliate del nostro Network per comprendere quali fossero le difficoltà maggiormente riscontrate durante lo svolgimento dell’attività negli ultimi 12 mesi. Le risposte che abbiamo registrato provengono da tutto il territorio nazionale e rispecchiano le condizioni attuali del settore automotive.

Quali sono le conclusioni che abbiamo raggiunto analizzando le risposte dei nostri affiliati? I punti di criticità emersi sono molteplici. Sulla totalità delle risposte che abbiamo ricevuto (100%), abbiamo constatato che:

Le difficoltà dei carrozzieri? CarSafe le chiede al network

  • il 33% segnala l’aumento dei costi legato al consumo di risorse energetiche (elettricità, gas, acqua) come principale problematica che ha coinvolto l’attività del business durante lo scorso anno di attività;
  • il 29% afferma che il principale disagio è legato all’aumento dei costi delle materie prime;
  • il 24% evidenzia la grande difficoltà nello svolgere attività di ricerca del personale qualificato e la menziona come maggiore criticità degli ultimi tempi;
  • l’11% mette al primo posto la difficoltà di acquisto dei ricambi riconducibile all’attuale scarsità che caratterizza l’offerta all’interno del settore automotive;
  • il restante 3% indica invece l’aumento dei costi fissi di gestione della carrozzeria.

Il periodo storico in cui viviamo rappresenta un’enorme sfida per il mercato globale che è caratterizzato da un continuo e repentino aumento dei prezzi delle risorse fondamentali per il funzionamento delle attività di business. 

Il rincaro dei prezzi dell’energia elettrica, dei prezzi del gas e dell’acqua si è dimostrato un grande ostacolo anche per il settore della carrozzeria che, come abbiamo visto dal campione della nostra survey, lo identifica come il principale ostacolo al raggiungimento della giusta marginalità. 

Uscire completamente indenni da questa situazione sta diventando sempre più complicato e, su questa tematica non c’è distinzione tra realtà piccole e grandi. Garantire la massima qualità dei servizi lasciando invariati i prezzi per i clienti rappresenta una challenge sempre più economicamente insostenibile per gran parte degli imprenditori.

Oltre all’aumento dei costi dell’energia, del gas e dell’acqua, bisogna considerare anche un altro elemento di grande importanza: il prezzo al quale vengono vendute le materie prime che svolgono un ruolo essenziale per il nostro settore. 

L’inevitabile contrazione degli scambi commerciali durante i periodi di lockdown degli ultimi due anni ha comportato un enorme aumento dei prezzi nel momento della ripresa.
Questo fattore concorre nel rendere ancora più complicata l’attività di ricerca e acquisto dei pezzi di ricambio necessari per svolgere l’attività lavorativa di tutti i giorni.

Il ruolo di Carsafe, in quanto Rete di Carrozzerie numero uno in Italia, è quello di agire come gruppo di acquisto per i pezzi di ricambio per sfruttare le economie di scala e garantire un abbattimento dei costi delle materie prime. In questo modo possono applicarsi condizioni favorevoli a tutti gli affiliati garantendo prezzi di componentistica decisamente più vantaggiosi rispetto alla media del mercato.

Tre consigli per ridurre i costi di consumo delle risorse

Per combattere quello che abbiamo riscontrato essere il problema principale per le carrozzerie, ossia l’aumento dei costi legato al consumo di risorse (elettricità, gas e acqua), abbiamo identificato alcuni consigli per massimizzare gli sforzi volti alla riduzione delle uscite. Ognuno di questi accorgimenti può essere determinante nella riduzione della bolletta elettrica e promuove l’utilizzo consapevole dell’energia.

  1. Aderire al network Carsafe, in modo da ottenere un aumento dei parametri economici delle convenzioni, con un aumento del canalizzato, potendo acquistare i ricambi per qualsiasi lavorazione a prezzi inavvicinabili per un singolo imprenditore.
  2. Utilizzare sistemi di illuminazione a basso consumo, ad esempio la tecnologia LED, è sicuramente un ottimo punto di partenza. Oltre a comportare un consumo di energia ridotto, questo tipo di illuminazione promuove la transizione ecologica grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai dispositivi tradizionali.
  3. Tenere monitorati gli interventi del governo in materia di incentivi per acquistare attrezzature eco-friendly permette di usufruire di sostegni economici nell’acquisto di macchinari e contribuisce ulteriormente al processo di transizione ecologica. Eliminare le attrezzature obsolete che consumano troppa energia sostituendole con macchinari moderni di ultima generazione richiede un investimento da parte della carrozzeria, ma si rivelerà una mossa vincente nel lungo periodo.
  4. Un ultimo consiglio da non sottovalutare è assicurarsi che le attrezzature utilizzate vengano sempre spente dopo il loro utilizzo. Lo stesso vale per le luci di tutti gli ambienti della carrozzeria. Tenerle accese anche quando non serve si trasformerebbe in un grande dispendio di energia e un aumento dei costi energetici.

Diventa il nuovo affiliato della Rete di Carrozzerie numero uno in Italia, un gruppo solido e innovativo che garantisce l’ampliamento delle prospettive di business e numerosi benefici immediati per la tua carrozzeria.

Altri News